Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Comunità di Valle

 
 
 
 
 
 
Notizie
  • 09/02/2024
    La Giunta provinciale a Telve Valsugana: ?Comunità viva e unita?
    Giunta provinciale accolta oggi a Telve Valsugana per l?incontro con il territorio e l?esame dell?ordine del giorno in modalità ?fuori porta?. A ricevere presidente e assessori negli spazi del municipio una nutrita presenza della comunità locale e dell?intera valle, almeno una sessantina di persone con il sindaco Matteo Degaudenz e la giunta comunale, il presidente della Comunità di valle nonché sindaco di Borgo Enrico Galvan, i sindaci della gestione associata con Telve Nicoletta Trentinaglia (Carzano), Claudio Ceppinati (Castelnuovo), Gianpaolo Bonella (Telve di Sopra), oltre a Daniela Campestrin per Torcegno, Comune che rientra nell?ambito dell?ecomuseo del Lagorai e al consigliere provinciale Stefania Segnana. Presenti anche il parroco di Telve Roberto Ghetta, suor Rita Benigni, superiora della residenza Casa D?Anna, i dirigenti scolastici Loredana Montanaro (istituto comprensivo Centro Valsugana) e Francesco Micheletti (istituto professionale di Borgo), assieme a folta rappresentanza di autorità e associazioni locali: carabinieri, guardia di finanza, polizia locale, corpo forestale, vigili del fuoco volontari di Telve e del distretto, alpini, gruppo fanti, pro loco, banda musicale e filodrammatica di Telve, gruppo sportivo Lagorai, unione sportiva Telve, gruppo anziani, comitato San Michele, associazione cacciatori, oratorio, Schützen Kompanie, ecomuseo del Lagorai, coro parrocchiale, museo usi e costumi di Telve, assieme ad esponenti delle categorie economiche del territorio (artigiani, commercianti, ristoratori, allevatori) e della cassa rurale Valsugana e Tesino. La delegazione provinciale ha visto la presenza del direttore generale Raffaele De Col.
     
  • 09/02/2024
    Provincia, assegnati gli incarichi alla guida di dipartimenti e strutture
    Con delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti oggi la Giunta provinciale ha integrato l?atto organizzativo della Provincia attribuendo a specifici titolari la responsabilità dei dipartimenti e delle unità di missioni strategiche che compongono l?amministrazione. Questa l?articolazione che riporta il nome della struttura e il rispettivo incarico di dirigente:
     
  • 08/02/2024
    Giunta domani a Telve Valsugana. Alle 12.30 la conferenza
    Nuova seduta fuori porta per la Giunta provinciale di Trento che domani mattina si recherà a Telve Valsugana. La delegazione provinciale sarà accolta dalle autorità locali verso le 9.30 quindi inizieranno i lavori dell?esecutivo che in tarda mattinata avrà un confronto anche con la Giunta comunale. Al termine, verso le ore 12.30, è previsto un breve momento con la stampa. I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati Si prega di accreditarsi entro le 18 odierne inviando una mail a uff.stampa@provincia.tn.it
     
  • 08/02/2024
    M90 e mancato servizio su Trento: il presidente Fugatti valuta la presentazione di una querela
    In merito all'episodio dell'annullamento del servizio della giornalista Rai sul Comune di Trento, in conseguenza dell'azione legittima decisa nei confronti dell'orso M90, e in relazione al tenore delle critiche che travalicano il limite del diritto di cronaca di cui si è avuta notizia attraverso i media, il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti informa che ha incaricato i legali dell?Avvocatura provinciale di valutare se ci siano gli estremi per la presentazione di una querela nei confronti della persona artefice delle offese, a titolo sia personale che in qualità di rappresentante della Provincia, per la grave lesione d?immagine.
     
  • 06/02/2024
    Fibra ottica, collegati 7 nuovi Comuni e 4.800 immobili
    Il mese di gennaio 2024 si conclude con nuove aree del Trentino servite dalla rete pubblica di fibra ottica. La connessione ultra veloce è disponibile in sette Comuni trentini - Luserna, Spiazzo, Bedollo, Frassilongo, Ton, Lavarone e Sarnonico - per un totale di circa 4.805 immobili (case, uffici e aziende) collegabili. Il totale dei comuni in vendibilità sale così a 150. L'infrastrutturazione è stata avviata grazie al bando nazionale di Infratel ed in Trentino l?attività è stata affidata ad Open Fiber, che opera in sinergia con la Provincia autonoma di Trento e la società di sistema Trentino Digitale. Per iniziare a navigare ad alta velocità, gli utenti dei nuovi Comuni devono richiedere l?attivazione del servizio, seguendo un iter tanto semplice quanto preciso: verificare l'effettiva copertura del proprio civico, scegliere uno degli operatori disponibili e il relativo piano tariffario, inviare la richiesta di attivazione. Il progetto Bul non copre le aree nere o di mercato, ovvero i cinque maggiori Comuni del Trentino (Trento, Rovereto, Riva, Arco e Pergine, circa 216 mila residenti), dove gli operatori privati di telecomunicazione hanno realizzato di loro iniziativa la rete e il servizio di connessione in fibra a beneficio di famiglie ed aziende.
     
  • 02/02/2024
    Provincia, approvata la delibera sull?assetto organizzativo
    La Giunta provinciale ha approvato in via preliminare il nuovo assetto organizzativo della struttura provinciale di primo livello articolata, com?è noto, su più livelli, a partire dalla direzione generale per passare attraverso i dipartimenti le unità di missione strategiche e le Agenzie complesse. Anche in questo caso c?è un profilo di continuità con l?attività della precedente legislatura. La nuova proposta tiene dunque conto della necessità di essere strutturalmente più attrezzati, a livello organizzativo e tecnico, per cogliere gli obiettivi e le sfide poste nel nuovo programma di legislatura e al contempo per affrontare emergenze che sono diventate più pressanti, prime fra tutte quella della casa.
     
  • 31/01/2024
    Il presidente Fugatti incontra il procuratore generale Corrado Mistri
    Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha accolto nella sede di piazza Dante il nuovo procuratore generale della Repubblica di Trento, Corrado Mistri. Una visita istituzionale che è stata l?occasione per ribadire, da parte del presidente Fugatti, il principio di leale collaborazione tra enti ed autorità operanti sul territorio e l?importanza del corretto funzionamento della giustizia per assicurare sicurezza, tutela dei diritti dei cittadini e sviluppo alla comunità trentina. Il sistema dell?Autonomia, ha ricordato il presidente, è impegnato ad assicurare il necessario supporto amministrativo agli uffici giudiziari attraverso la delega regionale in materia.
     
  • 30/01/2024
    La vicepresidente Gerosa: ?Dai giovani idee e progetti?
    Una copia della Costituzione italiana è stata consegnata ad una rappresentanza dei diciottenni residenti nel comune di Madruzzo, come segno di benvenuto nella vita pubblica del paese. L'iniziativa dell'amministrazione comunale - la lettera di invito è firmata dal sindaco Michele Bortoli e dall'assessore comunale alle associazioni, volontariato e politiche familiari Carlotta Chiellino - si è tenuta questo pomeriggio presso la sala consiliare del comune di Madruzzo a Lasino. Vi hanno partecipato, assieme a rappresentanti della giunta, del consiglio comunale e delle associazioni locali, la vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all'istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa e Damiano Tommasi, ex calciatore della seria A e della Nazionale italiana e attualmente sindaco di Verona.
     
  • 27/01/2024
    Giorno della memoria: la testimonianza dell?assessore Simone Marchiori
    ? Oggi siamo qui per ricordare tutti insieme le vittime dell?olocausto e per dire, attraverso il ricordo di chi a tale pazzia si è opposto, quanto sia importante vigilare, anche attraverso la memoria, affinché queste atrocità non si ripetano soprattutto in un momento in cui fare memoria sembra inutile, per le guerre in atto, o scontato?. Con queste parole l?assessore provinciale Simone Marchiori ha commentato l?iniziativa promossa dal Comune di Trento in occasione della Giornata della Memoria celebrata in particolare attraverso il conferimento delle Medaglie d?onore agli ex-internati ed il ricordo della figura di monsignor Giuseppe Placido Nicolini.
     
  • 19/01/2024
    Contratto del pubblico impiego, 119 milioni dal 2024 per gli aumenti in busta paga
    L?Amministrazione provinciale ha previsto lo stanziamento annuale di 119 milioni di euro, a partire dal 2024, che consentirà alla Giunta provinciale di onorare gli impegni assunti con il Protocollo di intesa del 18 luglio 2023 per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego del triennio 2022-2024. La destinazione di tali risorse, che si aggiungono ai 5 milioni di euro annui a valere dal 2024 già stanziati con l?assestamento 2023, è inserita nel disegno di legge di variazione di bilancio approvato dall?esecutivo nella seduta odierna. Questa dotazione consentirà di attribuire gli aumenti stipendiali a partire da quest?anno, mentre gli arretrati per gli anni 2022 e 2023 (che fanno parte del triennio) saranno resi disponibili in sede di assestamento. Si tratta di 117 milioni di euro che sommandosi ai 15 milioni di euro già stanziati a tale scopo con l?assestamento di bilancio 2023 e ai 35,6 milioni di emolumenti una tantum autorizzati con la legge provinciale 4 del 2023 consentiranno chiudere la partita delle erogazioni previste nel protocollo siglato. ?Con questa decisione, manteniamo le promesse assunte con le organizzazioni sindacali e confermiamo l?attenzione ai livelli delle retribuzioni dei dipendenti del sistema provinciale. Ricordiamo che come Trentino siamo la prima amministrazione a procedere al rinnovo per il 2022-2024 nel comparto pubblico?, così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti.
     
  • 19/01/2024
    Buono pasto a 7 euro, Apran autorizzata alla firma degli accordi con le organizzazioni sindacali
    Prosegue l?iter che porterà al valore di 7 euro - attualmente è a 6 - il buono pasto del personale del settore pubblico. Con distinti provvedimenti, che portano la firma del presidente Maurizio Fugatti, della vicepresidente Francesca Gerosa e dell?assessore Mario Tonina, la Giunta provinciale ha autorizzato l?Agenzia provinciale per la rappresentanza negoziale, a firmare definitivamente i testi degli accordi con le organizzazioni sindacali siglati il 10 gennaio scorso (per i Comparti Autonomie locali, Ricerca e Sanità) e il 19 dicembre e il 28 dicembre del 2023 per il Comparto Scuola. La firma sarà preceduta dalla certificazione da parte della sezione di controllo della Corte dei Conti. Completate le procedure, sarà effettivo l?aumento del buono pasto a 7 euro.
     
  • 18/01/2024
    Giunta: domani trasferta a Imer. Alle 12.30 conferenza stampa
    Riprendono le ?sedute fuori porta? per la Giunta provinciale di Trento che per la sua prima uscita ha scelto Imer, nel Primiero. La giornata inizierà con l?accoglienza, verso le 9.30, da parte delle autorità locali e, a seguire, la discussione a porte chiuse delle delibere. E? previsto anche un confronto con la Giunta comunale al termine del quale, verso le ore 12.30 seguirà l?incontro con la stampa. Appuntamento dunque nella sala consigliare del municipio, in Piazzale dei Piazza,1
     
  • 18/01/2024
    Gian Paolo Andreatta, il cordoglio della Giunta
    Il presidente della Provincia autonoma di Trento e la Giunta provinciale si uniscono al dolore dei familiari per la scomparsa di Gian Paolo Andreatta, già direttore generale della Provincia, nonché collaboratore del governatore Bruno Kessler in anni cruciali per la crescita del Trentino. ?Assieme al cordoglio verso la perdita avvertita dalla famiglia e da tutta la comunità trentina - così il presidente Fugatti a nome di tutto l?esecutivo - esprimiamo riconoscenza per quanto Gian Paolo Andreatta ha fatto per lo sviluppo dell?Autonomia trentina. Capacità di visione, intelligenza e propensione ad allargare gli orizzonti hanno caratterizzato la sua azione istituzionale, volta a rendere la Provincia un attore chiave nel suo ruolo di impulso alla crescita del territorio. Un?intuizione sempre attuale, per il presente e futuro del Trentino?.
     
  • 18/01/2024
    Fugatti: buon lavoro al collega presidente Kompatscher
    ?Esprimo le mie congratulazioni e sinceri auguri di buon lavoro ad Arno Kompatscher, eletto oggi per la terza volta alla guida dell?Alto Adige/Südtirol. In questi anni abbiamo lavorato in modo costruttivo e proficuo su numerosi temi importanti per le nostre comunità, anche in questi giorni con la partita A22, e così sarà sui diversi dossier che le nostre autonomie affronteranno insieme tanto a Roma quanto in Europa. Sono certo che con questo spirito sapremo proseguire nel percorso di collaborazione istituzionale e fronteggiare insieme le tante sfide che attendono i nostri territori?. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento sulla riconferma di Arno Kompatscher alla guida della Provincia autonoma di Bolzano.
     
  • 08/01/2024
    Provincia, il benvenuto a 43 nuovi dipendenti
    Momento di benvenuto questa mattina in Sala Belli a Trento, nel Palazzo sede della Provincia per 43 nuovi dipendenti provinciali che hanno preso servizio nei mesi di dicembre e gennaio. Sono 43 dipendenti, 15 donne e 28 uomini, con un?età media di 38,5 anni (l?età media dei dipendenti provinciali al 31.12.2022 era di 49,67 anni; il loro numero 4951). I nuovi dipendenti saranno inquadrati in livelli diversi e per funzioni diverse in vari settori. Questa mattina - in una cerimonia moderata dal responsabile dell'Ufficio stampa Giampaolo Pedrotti - sono stati accolti dall'assessore all?urbanistica, energia e trasporti Mattia Gottardi, dal direttore generale della Provincia autonoma di Trento Raffaele De Col, dal dirigente generale del Dipartimento organizzazione, personale e affari generali Luca Comper, dal dirigente generale del Dipartimento Dirigente generale del Dipartimento artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Sergio Bettotti e dalla dirigente del Servizio per il personale Maria D'Ippoliti.
     
  • 02/01/2024
    Storo, l'Auditorium rinnovato apre il 2024
    Sono terminati nei giorni scorsi i lavori dell'ultimo lotto di completamento dell?Auditorium di Storo "Hermann Zontini", che hanno consentito ieri sera l'inaugurazione della sala, in apertura del nuovo anno. Al taglio del nastro, a cui hanno partecipato gli assessori provinciali Mario Tonina, Mattia Gottardi e Simone Marchiori è seguito il tradizionale concerto di Capodanno della Banda sociale di Storo, alla presenza di un folto pubblico che ha potuto apprezzare la nuova torre scenica e la rinnovata acustica della sala, dotata di tutti gli impianti tecnici in linea con le norme attuali. Presenti all'evento rappresentanti del mondo cooperativo, scolastico e delle associazioni di volontariato, oltre al sindaco di Storo Nicola Zontini e al presidente della Comunità delle Giudicarie Giorgio Butterini che sono intervenuti per i saluti iniziali, numerosi amministratori locali e i diversi progettisti dell'opera, fra i quali il primo nel tempo Costantino Giacomolli. "Complimenti alla comunità di Storo per questo evento che vede la presenza di tante persone qui stasera. Questo è uno straordinario polo culturale, che da oggi sarà a disposizione di tutti, ma soprattutto dei giovani e che grazie alla nostra speciale Autonomia ha potuto realizzarsi. Le risorse messe a disposizione dalla Provincia, anche nelle scorse legislature, assieme a quelle del Comune e alla passione e alla dedizione di tante persone che ci hanno creduto, hanno permesso a distanza di anni di restituire questa struttura alla comunità. Quindi grazie a tutti e un augurio perché il nuovo anno veda l'affermarsi di valori di pace, solidarietà e vicinanza tra i popoli che anche questo concerto di Capodanno vuole rappresentare", ha detto l'assessore Tonina, parlando anche a nome anche dei colleghi di Giunta Gottardi e Marchiori e portando il saluto del presidente Maurizio Fugatti. Tonina ha anche ricordato il già sindaco di Storo Florindo Malfer che ebbe la prima intuizione dell'importanza del progetto e prese l'iniziativa per realizzarlo. Un ringraziamento da parte dell'assessore è andato a tutti gli amministratori che si sono succeduti nel tempo, fino al sindaco attuale Nicola Zontini, che hanno permesso di raggiungere il traguardo del completamento dell'Auditorium.
     
  • 29/12/2023
    Contracta cambia la gestione degli appalti pubblici
    Dal 1 gennaio 2024, gli appalti pubblici saranno completamente digitali in Trentino. Con il nuovo anno entrerà in funzione Contracta, la nuova piattaforma realizzata da Trentino Digitale, per conto della Provincia autonoma di Trento e dell?Agenzia provinciale per gli appalti e contratti (Apac). Il nuovo sistema di e-procurement rappresenta una vera e propria innovazione che semplifica e regola, secondo criteri quali la trasparenza e tracciabilità, i rapporti tra fornitori e la pubblica amministrazione. Contracta sarà utilizzata da oltre 400 realtà pubbliche e da più di 10 mila fornitori per un valore annuo di circa un miliardo di euro di lavori, servizi e forniture, a fronte di oltre 7 mila gare telematiche. Le novità introdotte sono importanti. ?Contracta - spiega il direttore generale di Trentino Digitale, Kussai Shahin - sarà la piattaforma unica per il Trentino, utilizzata da Provincia, Comuni, Comunità di valle ed enti collegati. Il nuovo sistema garantirà la completa digitalizzazione del processo di appalto, l?interoperabilità e l?integrazione con le principali banche dati nazionali (in primis la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, Bdncp) e i sistemi degli enti pubblici trentini. Tutte le operazioni saranno certificate secondo le regole definite dall?Agenzia per l?Italia Digitale (AgID)?.
     
  • 29/12/2023
    Distribuzione del gas naturale, pubblicata la maxi-gara da 400 milioni di euro
    È una delle gare più rilevanti in termini di importo per quanto riguarda le procedure ad evidenza pubblica curate dalla Provincia. Si tratta del bando per l?affidamento in concessione del servizio di distribuzione del gas naturale nell?ambito unico provinciale di Trento, pubblicato oggi dall?Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti. L?importanza va però oltre il dato finanziario. La gara infatti rappresenta il punto d?arrivo di un lavoro durato alcuni anni, effettuato dalle strutture competenti, ovvero l?Agenzia provinciale per le risorse idriche e l?energia, che ha riguardato sia la ricognizione dell?attuale servizio di distribuzione del gas metano, servizio pubblico di competenza comunale, sia la valutazione, d?intesa con i Comuni interessati e con il Consiglio della autonomie locali, delle aree del Trentino ad oggi non servite e per le quali i municipi intendono istituire il servizio. Si tratta, in quest?ultimo caso, del Trentino Occidentale ed in particolare delle Valli di Sole, della terza sponda della Val di Non, della Val Rendena e delle Valli Giudicarie esteriori. Il bando insomma costituisce un?opportunità riservata alle comunità e ai cittadini che ancora non sono allacciati di ottenere la connessione alla rete. Nello stesso tempo il bando è il punto di partenza per nuovi scenari nell?utilizzo del gas naturale, di fatto il metano, da cui ad oggi non si può prescindere, ma che potrà essere miscelato con il biometano e l?idrogeno secondo le linee tracciate dal Piano Energetico Ambientale Provinciale 2021-2030. Ecco le ragioni della soddisfazione espressa dall?assessore provinciale all?energia Mattia Gottardi: ?Ringrazio le strutture provinciali per il grande lavoro svolto e per il non facile impegno sotto il profilo tecnico ed amministrativo, messo a sistema tra i Comuni e la Provincia. La pubblicazione di questo bando - aggiunge Gottardi -, per l?importo e la rilevanza dei servizi concessi, dimostra come l?Amministrazione provinciale sappia affrontare situazioni nuove e complesse attraverso un?efficiente organizzazione ed un?elevata professionalità?.
     
  • 27/12/2023
    Raffaele De Col è il nuovo direttore generale della Provincia
    È l?ingegnere Raffaele De Col, attualmente dirigente generale del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna, il nuovo direttore generale della Provincia autonoma di Trento, in procinto di subentrare a Paolo Nicoletti tra pochi giorni in pensione. Lo ha deciso oggi all?unanimità la Giunta provinciale, approvando la delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti con cui viene assegnato l?incarico di vertice della struttura tecnica e amministrativa della Provincia. Da parte dell?esecutivo, un ringraziamento particolare al direttore generale Nicoletti, per l?equilibrio dimostrato oltre alla grande competenza, professionalità ed efficacia espressa durante il suo incarico, unito ad un augurio di buon lavoro al successore De Col per le sfide che lo attenderanno alla guida della ?macchina? provinciale, quale risorsa fondamentale nell?azione delle istituzioni a favore dello sviluppo del Trentino e del benessere della comunità.
     
  • 27/12/2023
    ?Contracta?, la nuova piattaforma di approvvigionamento digitale della Provincia che aiuta cittadini e imprese
    Trasparente, innovativa, facile da utilizzare, in grado di seguire tutte le fasi di ciascun appalto o procedura. ?Contracta? è la nuova piattaforma della Provincia autonoma di Trento che apre una nuova era degli appalti in Trentino. Un nuovo sistema di e-procurement - operativo da gennaio 2024, con un passaggio automatico per gli operatori economici iscritti al sistema Mercurio che verrà assorbito nel nuovo ambiente digitale -, a servizio dell?intero territorio provinciale e gestito da Trentino Digitale. Pensato per avvicinare cittadini, imprese e amministrazione pubblica in un settore strategico come quello delle procedure di acquisizione e gestione di lavori pubblici, servizi e forniture. ?Si tratta di un sistema innovativo, promosso dall?Amministrazione provinciale nell?ambito del Progetto Bandiera sulla digitalizzazione, d?intesa con la società di sistema Trentino Digitale e finanziato con fondi del Piano nazionale complementare al PNRR. Permette di seguire l?intero ciclo di vita dei contratti pubblici come previsto dal nuovo Codice nazionale in materia ed è quindi un importante strumento per la semplificazione e l?efficienza in un ambito complesso come quello degli appalti. Ricordiamo che se parliamo di investimenti pubblici, fondamentali per la crescita del Trentino, dobbiamo tenere presente che le sole procedure gestite nel corso del 2023 dall?Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti raggiungono un valore di un miliardo di euro fra lavori, servizi e forniture?. È quanto precisa il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che è intervenuto sul tema dei contratti pubblici anche durante l?ultima riunione del Tavolo Appalti, l?organismo che riunisce categorie economiche, ordini professionali e sindacati del settore edilizia e costruzioni in Trentino. A Contracta è stata inoltre dedicata la conferenza stampa di questa mattina nella sede di Piazza Dante, alla presenza dell?assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli e dei dirigenti generali Antonio Tita (Agenzia provinciale per gli appalti e contratti) e Cristiana Pretto (Unità di missione strategica Umst semplificazione e digitalizzazione).
     
  • 26/12/2023
    Appalti: domani la presentazione di ?Contracta?
    Ricordiamo che domani mercoledì 27 dicembre 2023 alle 11.30 è in programma la conferenza stampa per presentare ?Contracta?, la nuova piattaforma di approvvigionamento e-procurement e gestione del ciclo vita dei contratti pubblici della Provincia autonoma di Trento. Il sistema, al servizio di cittadini e imprese, diventerà operativo da gennaio 2024, con un passaggio automatico per gli operatori economici iscritti al sistema Mercurio che verrà assorbito nel nuovo ambiente digitale.
     
  • 23/12/2023
    Digitale Facile: 8 nuovi centri aperti a dicembre
    L?offerta del progetto ?Digitale Facile? si amplia con l?apertura nel mese di dicembre di 8 nuovi centri su tutto il territorio provinciale. Dopo Cavalese, Malé, Rovereto, Tione e Trento anche Ala, Arco,Borgo Valsugana, Comano Terme, Pergine Valsugana, Pozza di Fassa, Primiero e Riva del Garda è attivo il servizio rivolto alle persone in difficoltà con le tecnologie che vogliono migliorare la conoscenza e l?utilizzo dei servizi pubblici online. Il progetto rientra nella Missione 1 del Pnrr, è finanziato con circa 1 milione di euro ed è realizzato sotto il coordinamento dell?Unità di missione strategica semplificazione e digitalizzazione della Provincia di Trento, in sinergia con il Consorzio dei Comuni trentini e i comuni aderenti all?iniziativa. ?L?obiettivo di questo progetto Pnrr - sottolinea l?assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli - è quello di incrementare le competenze digitali di base della cittadinanza. Il digitale non dovrebbe essere un ostacolo, ma un veicolo di opportunità. Vogliamo rendere la tecnologia accessibile a tutti, riducendo il rischio di esclusione sociale e garantendo che nessuno perda opportunità cruciali o l'accesso a servizi essenziali. Invito quindi i cittadini a partecipare attivamente a questo percorso di crescita digitale, poiché insieme possiamo creare una comunità più inclusiva e pronta ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo.?
     
  • 23/12/2023
    Provincia, selezione per l'assunzione di ingegneri a tempo determinato
    C'è ancora tempo per partecipare alla selezione pubblica, per colloquio, per l?assunzione con contratto a tempo determinato di personale della figura professionale di Funzionario abilitato ingegnere ? indirizzo civile, categoria D, livello base, 1^ posizione retributiva del ruolo unico del personale provinciale. Gli eventuali assunti avranno un contratto di lavoro a tempo determinato, con un orario di lavoro di 36 ore settimanali (su 5 giorni lavorativi) per un periodo iniziale di un anno, rinnovabile annualmente, fino ad un massimo di 3 anni. Domande entro le ore 12.00 del 27 dicembre 2023 .
     
  • 23/12/2023
    Segretari comunali, approvato il bando per il conferimento degli incarichi di reggenza o supplenza
    Comuni: con un provvedimento proposto dall?assessore Giulia Zanotelli, competente in materia di enti locali, la Giunta provinciale ha approvato il bando per la formazione della graduatoria per il conferimento degli incarichi di segretario supplente o reggente in sedi segretarili dei comuni della provincia di Trento. Il bando sarà prossimamente pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione e sul sito www.autonomielocali.provincia.tn.it. A differenza delle edizioni precedenti, il bando è aperto anche a chi, pur avendo superato il corso che abilita alle funzioni di segretario comunale, non ha superato l?esame finale. Con lo stesso provvedimento la Giunta ha aggiornato la composizione della commissione incaricata della formazione della graduatoria. ?E? importante ? evidenzia l?assessore Zanotelli ? che all?attività amministrativa dei comuni sia assicurata continuità e qualità attraverso la presenza di figure che sono un riferimento sia per gli amministratori che per il personale degli enti che per la comunità. Il provvedimento adottato oggi va nella direzione di predisporre risorse umane adeguate alle esigenze attuali degli enti locali, chiamati a sfide sempre più complesse?.
     
  • 23/12/2023
    ?Contracta?, la presentazione mercoledì 27 dicembre
    Si apre una nuova era per gli appalti in Trentino. ?Contracta? è l?innovativa piattaforma di approvvigionamento digitale e-procurement e gestione del ciclo vita dei contratti pubblici della Provincia autonoma di Trento. Il nuovo sistema, al servizio di cittadini e imprese, diventerà operativo da gennaio 2024, con un passaggio automatico per gli operatori economici iscritti al sistema Mercurio che verrà assorbito nella nuova piattaforma. Niente paura dunque per gli operatori e i fornitori per questo cambio di passo all?insegna della digitalizzazione e innovazione del sistema pubblico trentino, un percorso che in queste settimane è accompagnato da una serie di incontri preparatori con le associazioni di categoria e il mondo delle imprese. Riguardo alle istruzioni pratiche, già nei giorni precedenti al cambio di sistema, sul portale istituzionale della Provincia sarà pubblicata la sezione dedicata a Contracta, che conterrà le informazioni pratiche per l?utilizzo da parte degli operatori e il link alla piattaforma a cui accedere quando sarà online e operativa. Tutti questi contenuti verranno illustrati nella conferenza stampa in programma mercoledì 27 dicembre 2023 alle 11.30 nella Sala Belli presso la sede di piazza Dante 15 a Trento. Saranno presenti l?assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli e i dirigenti generali Antonio Tita (Agenzia provinciale per gli appalti e contratti) e Cristiana Pretto (Unità di missione strategica Umst semplificazione e digitalizzazione). Le colleghe e i colleghi giornalisti sono cordialmente invitati.
     
  • 23/12/2023
    Frane e disgaggi sulla SP 64 e sulla SS 421: disagi contenuti e transito garantito
    La Protezione civile ed i diversi servizi della Provincia autonoma che si occupano di sicurezza e presidio del territorio, a partire dal Servzio Geologico e dal Servizio Gestione Strade, sono sempre al lavoro, anche in questi giorni, per tutelare l'incolumità dei cittadini, compresi quelli in viaggio sulle strade del Trentino. Fra ieri sera e oggi due interventi, che fortunatamente hanno creato disagi modesti agli automobilisti e nessun danno al persone. Sulla SP 64, al km. 5,080, nel tratto che sale da Mezzolombardo a Fai della Paganella, verso le 8.30 del mattino si è verificato il distacco di un masso isolato, da una modesta rampa di 6 - 7 m. rispetto al fondo stradale. Il masso è stato prontamente rimosso e non si registrano altri problemi in quel punto. Sulla SS 421, invece, nel tratto che da Molveno conduce verso San Lorenzo in Banale, quindi all'incirca a metà della lungolago, ieri sera attorno alle 18.30 si è verificata un'altra frana omposta da sassi di piccole e medie dimensioni. La zona è stata messa in sicurezza e in prima mattinata è stato eseguito un disgaggio sulla scarpata, alta 6m. circa, con un martello demolitore montato su un piccolo escavatore. Nel pomeriggio si procede ulteriormente con un disgaggio manuale sul ciglio superiore della nicchia stradale. Quindi i disgaggiatori provvederanno a rimuovere qualche piccolo frammento instabile ancora presente sul versante della montagna. La strada è rimasta comunque aperta grazie alla presenza di un'ampia piazzola sulla sponda del lago di Molveno, che consente il transito dei veicoli.
     
  • 21/12/2023
    Consiglio: il presidente Fugatti illustra all?aula il programma di legislatura
    Nuova riunione del Consiglio provinciale di Trento che sta affrontando, fra i vari punti all?ordine del giorno, anche la relazione sul programma di legislatura che il presidente Fugatti sta illustrando all?aula. Ecco il testo completo
     
  • 21/12/2023
    Via libera dei soci di Trentino Digitale all?acquisto della nuova sede
    L?assemblea dei soci di Trentino Digitale, la società pubblica di sistema, ha deliberato l?aumento di capitale di 11,80 milioni di euro. La decisione è propedeutica all?acquisto della nuova sede della società, che accoglierà i dipendenti e le infrastrutture. Nei giorni scorsi, per il tramite di Patrimonio del Trentino, la società in house aveva indetto il bando - manifestazione di interesse non vincolante - per la ricerca sul mercato del nuovo immobile destinato ad ospitare fino a 350 dipendenti e con scadenza il 22 gennaio 2024. L?acquisto della nuova sede dovrà avvenire entro estate 2024. ?La decisione di oggi - sottolinea il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio - premia un percorso durato oltre un anno che ci consentirà di disporre di una ?nuova casa?, in linea con le esigenze attuali di una società che nel tempo ha ampliato le proprie aree di attività. Voglio ringraziare la Provincia autonoma di Trento, nelle persone del presidente Maurizio Fugatti e dell?assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca, Achille Spinelli, che hanno condiviso questa scelta strategica, consentendo le risorse per l?aumento di capitale. Grazie all?acquisto della sede andremo ad ottimizzare i costi e, in primis, il canone di locazione. Queste risorse saranno investite nel miglioramento della società e delle condizioni dei lavoratori. Trentino Digitale sarà sempre più un?azienda efficiente, efficace e virtuosa?.
     
  • 20/12/2023
    Autonomia, Fugatti: "Entro sei mesi la proposta sul nuovo Statuto"
    "Esprimo soddisfazione per l?esito dell?incontro nel quale si sono gettate le basi per una reale revisione del nostro Statuto?. Sono state queste le prime parole del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti al termine del primo incontro tra il ministro per gli Affari regionali e autonomie Roberto Calderoli, la Regione Trentino ? Alto Adige/ Südtirol e le Province autonome di Trento e Bolzano con l?obiettivo di avviare il tavolo per la riforma dello Statuto di autonomia della Regione e delle Province autonome di Trento e Bolzano. ?La nostra Costituzione, lo Statuto di Autonomia, non è una 'carta' immodificabile ? ha continuato Fugatti ? ma un contenitore dinamico che oggi ha bisogno di una 'manutenzione straordinaria' per adattarlo al mutato quadro ordinamentale europeo e nazionale, affinché le competenze conquistate al tempo della sua prima approvazione possano essere pienamente esercitate secondo le esigenze di oggi, a beneficio di tutta la Comunità trentina?. ?Entro sei mesi presenteremo un documento sul nuovo Statuto che sarà elaborato da un gruppo tecnico di rappresentanti del Governo e delle Regioni, che dovrà contenere in particolare il principio dell?intesa, di cui si era già discusso in passato ? ha concluso il presidente ? e il ripristino delle competenze primarie delle nostre autonomie speciali che negli anni si sono via via affievolite anche a causa delle pronunce della Corte costituzionale?.
     
  • 20/12/2023
    Questione orso alla giustizia europea, Failoni: ?Dal Tar un passo in avanti, la speranza è di un cambio di approccio?
    ?Il pronunciamento del Tar di Trento che in merito all?ordinanza di abbattimento degli orsi JJ4 e MJ5, la prima responsabile dell?uccisione del giovane Andrea Papi, ha rimesso la decisione alla Corte di Giustizia europea è un passo in avanti nella complessa vicenda amministrativa e giudiziaria che riguarda la gestione dell?orso in Trentino. Ci auguriamo che tale passo possa rafforzare la speranza verso una piena consapevolezza in ambito europeo sull?importanza della gestione dei grandi carnivori e verso un cambio di approccio, rispetto alla posizione finora tenuta dal Consiglio di Stato sull?abbattimento degli esemplari pericolosi. In gioco, lo ricordiamo, ci sono gli strumenti operativi che devono garantire in primo luogo la sicurezza delle persone, oltre alla prosecuzione delle attività dell?economia di montagna e alla gestione della fauna?. Queste le considerazioni dell?assessore provinciale con delega alla gestione dei grandi carnivori Roberto Failoni, riguardo all?ordinanza del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento che ha rimesso all?organo di giustizia comunitario la valutazione sulla corretta interpretazione della normativa rispetto all?adozione di provvedimenti di rimozione di orsi ?problematici?. Il riferimento è alle ordinanze di abbattimento dei due orsi firmate dal presidente della Provincia di Trento.
     
  • 19/12/2023
    Autonomie a confronto domani con il ministro Calderoli
    Riflettori sugli statuti di autonomia della nostra Regione e delle Province di Trento e Bolzano domani a Roma in occasione di un tavolo tecnico convocato dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli per avviare il confronto sulle modifiche dei rispettivi statuti alla luce della proposta avanzata dalle autonomie speciali lo scorso 3 ottobre. ?Si tratta di un?occasione - commenta il presidente Fugatti - per fare un ulteriore passo in avanti in quel percorso di ammodernamento e rafforzamento della nostra Autonomia, alla luce dei processi di riforma avviati ed in considerazione della necessità di adeguare ai tempi l?importante cornice entro la quale collocare il nostro rapportarsi con lo Stato, in tutti i campi in cui siamo chiamati ad interagire. Puntando, ovviamente a far riconoscere la validità dell?impianto autonomistico non solo per i territori interessati ma per l?interno sistema Paese?.
     
  • 15/12/2023
    Giunta: stamani in sede la riunione settimanale
    La Giunta provinciale di Trento si è riunita questa mattina nella sede di Piazza Dante per la propria seduta settimanale, la prima alla presenza degli assessori Simone Marchiori e Giulia Zanotelli, nominati pochi giorni fa dal presidente della Provincia, Maurizio Fugatti con il nuovo decreto che ha ridefinito composizione dell?esecutivo e specifiche competenze. La seduta si è aperta con un benvenuto ai nuovi arrivati ed un riepilogo delle modalità tecniche ed organizzative con le quali vengono condotte le sedute. Relativamente alle delibere - un centinaio circa i provvedimenti analizzati - le principali riguardano i temi del sociale, dei trasporti pubblici, della formazione (vedi i comunicati specifici).
     
  • 15/12/2023
    Concessioni idriche, rinnovi semplificati. Attenzione al termine del 31 dicembre
    Con una delibera proposta dall?assessore Mattia Gottardi la Giunta provinciale ha dato esecuzione alle semplificazioni in materia di rinnovo delle concessioni idriche già introdotte dal decreto del presidente della Provincia numero 28 del 27 ottobre 2023. Due le principali novità. La prima è la possibilità di procedere alla richiesta di rinnovo della concessione tramite lo sportello online attivato da APRIE-Agenzia provinciale per le risorse idriche e l?energia e che consente al concessionario di monitorare autonomamente l?andamento delle proprie pratiche. La seconda è più di carattere tecnico-amministrativo e riguarda la possibilità di concludere le procedure del rinnovo della concessione anche dopo il 31 dicembre 2023. Resta in ogni caso l?obbligo entro il termine del 31 dicembre per il concessionario di manifestare l?interesse per il rinnovo, come già preannunciato con specifiche lettere inviate agli interessati. Si tratta quindi di disposizioni a favore di una maggiore trasparenza dei procedimenti, varate dalla Giunta in un settore di grande rilevanza come quello delle derivazioni idriche. Per dare un?idea, le concessioni in questo ambito sono circa 13.500, di cui circa 2.000 hanno la scadenza al 31 dicembre di quest?anno, mentre 4.800 scadranno nel 2026 e 2.900 nel 2028. La delibera non riguarda le concessioni idroelettriche che seguono un?altra disciplina. Queste nuove modalità consentono da un lato al cittadino e alle imprese di controllare in qualsiasi momento lo stato delle proprie concessioni e l?avanzamento delle procedure in merito. Dall?altro permettono alla Provincia di acquisire una grande mole di informazioni tecniche che a loro volta faciliteranno una gestione migliore e più efficiente della risorsa idrica.
     
  • 15/12/2023
    Pubblica amministrazione, oltre due milioni di euro per l?adeguamento del buono pasto
    2.038.200 Euro dal 2024 e per gli anni a seguire: è questa la cifra assegnata dalla Giunta provinciale, con un provvedimento proposto dal presidente Maurizio Fugatti, per l?adeguamento del buono pasto elettronico del personale della pubblica amministrazione (Provincia autonoma di Trento compreso il comparto scuola, Enti strumentali pubblici, Comuni e Comunità, Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari), che sarà portato a 7 Euro. A questa somma vanno aggiunti 280.000 Euro, sempre dal 2024 e per gli anni a seguire, per il personale delle scuole dell?infanzia equiparate e dei centri di formazione professionale.
     
  • 13/12/2023
    Giunta: il presidente Fugatti firma il nuovo decreto
    Questa mattina il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti ha firmato il nuovo decreto che ridefinisce la composizione della Giunta provinciale. Revocata la nomina dell?assessore Claudio Cia, entrano pertanto a far parte dell?esecutivo Giulia Zanotelli (agricoltura, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali) e Simone Marchiori (casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell?Autonomia) che si affiancano a Francesca Gerosa (vicepresidente), Roberto Failoni, Mattia Gottardi, Achille Spinelli e Mario Tonina.
     
  • 13/12/2023
    L'impatto della giurisprudenza costituzionale sull'autonomia speciale
    Le disposizioni normative vivono nella giurisprudenza e dunque la Costituzione e lo speciale Statuto d?autonomia non sono documenti normativi statici, ma il loro significato evolve e si adegua alle esigenze della società grazie all?attività interpretativa dei giudici e in particolare di quel giudice speciale che è la Corte costituzionale. Il ruolo della giurisprudenza costituzionale è quindi fondamentale per definire cosa può o deve fare l?autonomia trentina. La Provincia autonoma di Trento non può quindi considerare fermi e definiti i confini del proprio intervento e per ampliarli, o non rischiare di vederli ristretti, è necessaria una costante attenzione alle opportunità o ai rischi aperti dalla giurisprudenza costituzionale.
     
  • 12/12/2023
    Provincia, saranno mantenuti gli impegni per gli stipendi dei dipendenti pubblici
    La Provincia autonoma di Trento onorerà nel corso del prossimo anno gli impegni assunti per l?adeguamento degli stipendi dei dipendenti pubblici per gli anni 2022-2024 assicurando il recupero, anche retroattivo, dei livelli pattuiti nell?ambito del Protocollo del luglio 2023 con le rappresentanze dei lavoratori. C?è infatti piena consapevolezza, da parte dell?Amministrazione, del meccanismo, dovuto a motivi tecnici e contabili, che impedisce un?immediata erogazione di quanto concordato. Se è vero pertanto che il 2024 inizierà con i livelli precedenti all?una tantum, già corrisposto nei mesi scorsi, è già previsto che, a seguire, saranno recuperati i livelli stipendiali concordati con la corresponsione anche dei nuovi aumenti a regime per l?anno 2024. Rispettando dunque i patti con le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego, che hanno un ruolo cruciale nel rispondere alle esigenze della comunità, fornire i servizi ai cittadini e alle imprese e favorire lo sviluppo del Trentino. È quanto precisa la Giunta provinciale a seguito delle proteste messe in atto oggi da una specifica rappresentanza sindacale: si tratta nella fattispecie della componente che non aveva aderito all?accordo del 18 luglio 2023, intesa che invece aveva trovato la condivisione da parte delle Federazioni e Confederazioni sindacali alle quali fa riferimento la maggioranza dei dipendenti pubblici trentini.
     
  • 07/12/2023
    Giunta provinciale: questo pomeriggio la prima seduta dopo il nuovo decreto
    La sospensione dei lavori del consiglio provinciale ha comportato anche la modifica della programmazione delle sedute della Giunta provinciale di Trento: la riunione di lunedì pertanto è stata anticipata a questo pomeriggio. Hanno partecipato all?esame dell?ordine del giorno, accanto al presidente Maurizio Fugatti, la vicepresidente Francesca Gerosa e gli assessori Claudio Cia, Roberto Failoni, Mattia Gottardi, Achille Spinelli e Mario Tonina. E? stata anche l?occasione per impostare il lavoro di programmazione legato alla presentazione delle delibere e all?iter conseguente. Fra le delibere approvate figurano alcune disposizioni in materia di cure intermedie, le collaborazioni per il soccorso sanitario extraospedaliero con la Provincia di Verona, le attività dell?Iprase, un concorso per assistenti di laboratorio scolastico, la promozione di Sky family, lo scioglimento del Consiglio comunale di Predazzo (a seguito delle dimissioni del sindaco Maria Bosin ora eletta in Consiglio provinciale), alcune attività nel settore della Formazione professionale.
     
  • 06/12/2023
    Sicurezza digitale, come difendere i dati personali
    I dati sono allarmanti. Nel 2022 ? come ha evidenziato il professor Giovanni Ziccardi dell?Università Statale di Milano ? si sono registrati in Italia oltre 13 mila attacchi informatici contro aziende o organizzazioni pubbliche. Il 150% in più rispetto all'anno precedente. In realtà si tratta di un numero sottostimato perché circa l?80% delle truffe non verrebbe denunciata dalle organizzazioni per non ledere la propria reputazione. In particolar modo sono state circa 200 le imprese, di varie dimensioni, colpite, soprattutto dal ransomware, un programma informatico dannoso che può bloccare i siti internet delle aziende alle quali poi viene chiesto un riscatto per tornare all?operatività. L?Italia è al terzo posto nel mondo per questo tipo di truffa informatica.
     
  • 06/12/2023
    Il percorso verso l'indipendenza: le buone pratiche trentine al Festival della Famiglia
    Cosa può fare l'ente pubblico per favorire la transizione all'età adulta dei giovani? È una delle domande al centro dell'incontro al Festival della Famiglia moderato dalla giornalista Linda Stroppa. Partendo dalla presentazioni di alcuni dati relativi ai processi di acquisizione di autonomie dei giovani in contesto europeo, nazionale e locale, sono state messe in luce le interconnessioni tra politiche strutturali come il Servizio Civile Universale Provinciale o la dotazione finanziaria a favore delle giovani coppie con il progetto sperimentale (Coabitazione attiva) di promozione e sostegno della transizione all?età adulta dei giovani. Nel suo intervento il vicepresidente e assessore alle politiche per la famiglia Achille Spinelli ha sottolineato come: "Gli elementi discussi nell'ambito della dodicesima edizione della kermesse rappresentano un tema centrale per la Provincia, che ha impostato e sta impostando numerosi interventi, fra cui appunto quelli volti a favorire l'uscita, da parte dei giovani, dalla famiglia di origine. Pensiamo - ha proseguito il vicepresidente - alle tante proposte del Servizio civile universale provinciale, ma anche a tanti altri strumenti che non solo sostengono ma vogliono anche stimolare, formare e spingere i giovani a mettersi in gioco. In futuro - ha concluso Spinelli - dovremo lavorare su alcuni ambiti specifici, penso ad esempio alla coabitazione attiva che può rappresentare non solo una risposta ai giovani, ma anche agli anziani e ai fragili".
     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy