Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Comunità di Valle

 
 
 
 
 
 
Notizie
  • 15/04/2024
    L'ambasciatrice di Grecia Eleni Sourani ricevuta oggi in Provincia
    L'ambasciatrice di Grecia in Italia, Eleni Sourani, nella tarda mattina di oggi è stata ricevuta presso il palazzo della Provincia autonoma di Trento dall'assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione, con il quale ha intrattenuto un cordiale colloquio su diversi temi e, a seguire, ha visitato la Sala Depero. Ad accompagnare l'ambasciatrice anche il console onorario di Grecia a Venezia, Bruno Bernardi.
     
  • 15/04/2024
    Volontariato, la norma di attuazione approvata in Consiglio dei ministri
    Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi la norma di attuazione in materia di volontariato già licenziata in Commissione dei Dodici. Ora con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale attesa a breve entrerà in vigore la disposizione che valorizza le specificità del mondo della solidarietà a livello locale. Soddisfatto per questo passaggio definito importante e decisivo il presidente della Provincia autonoma di Trento, che ha partecipato alla riunione a Roma in qualità di rappresentante del territorio interessato dalla norma. Grazie al testo si estende la possibilità di richiedere sgravi fiscali su tributi a livello locale, nonché di contributi e benefici economici provinciali e comunali, anche alle realtà del volontariato che non sono iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Si stabilisce in altre parole che a livello provinciale, accanto agli enti riconosciuti dal Registro unico nazionale, possano coesistere anche elenchi e misure locali con i relativi beneficiati, dunque associazioni e enti che non necessariamente fanno parte del Registro nazionale ma che possono in ogni caso accedervi.
     
  • 12/04/2024
    Cda Fondazione Megalizzi, nominato il rappresentante della Provincia
    Come previsto dalla normativa che disciplina le nomine di competenza provinciale nelle società, associazioni e fondazioni di cui la Provincia è socio fondatore, anche il Consiglio di amministrazione della Fondazione Antonio Megalizzi ha tra i suoi componenti un rappresentante della PAT che permane in carica quattro anni. Essendosi dunque reso necessario procedere a una nuova nomina per scadenza dei termini di mandato, la Giunta provinciale, previo parere rilasciato dalla Prima Commissione permanente del Consiglio provinciale e considerandone le competenze e l'esperienza professionale maturata, ha nominato nel corso della seduta odierna Roberto Ceccato come consigliere in seno al Cda della Fondazione in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento. La carica è svolta a titolo gratuito, senza alcuna identità a eccezione del rimborso di eventuali spese, per cui dal provvedimento di oggi non derivano impegni a carico del bilancio provinciale.
     
  • 12/04/2024
    La Giunta provinciale accolta a Contà, in Val di Non
    Si è tenuta nella sede municipale di Cunevo, una delle frazioni assieme a Terres e Flavon del Comune di Contà, in Val di Non, la riunione odierna della Giunta provinciale. Ad accogliere il presidente e gli assessori c'erano il sindaco con gli amministratori e i dipendenti comunali e una folta rappresentanza della comunità e dell'associazionismo locale: Vigili del fuoco, Alpini, Associazione cacciatori, Pro Loco dei tre paesi, Circolo Ricreativo Incontro Contà, cori parrocchiali e comitati pastorali, Unione sportiva di tamburello di Cunevo ? la cui squadra femminile è in serie B del campionato italiano. Presenti anche rappresentanti del Consorzio ortofrutticolo Contà e del Consorzio di miglioramento fondiario, dei Carabinieri, del corpo Forestale e della Polizia locale di Cles. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, nel ringraziare per l?invito, ha evidenziato la presenza della Giunta al completo, in una giornata che sicuramente permetterà a tutti gli assessori di avere maggiore consapevolezza riguardo alle istanze e alle problematiche del territorio. La visita, come ha sottolineato ancora il presidente, lascerà sicuramente una traccia del sentimento che anima questa comunità, anche grazie alla presenza significativa del mondo del volontariato e delle attività che svolgono le associazioni sul territorio. Tra i temi più importanti, che anche il sindaco di Contà ha portato all?attenzione stamattina nel saluto di accoglienza, il presidente ha ricordato la gestione dei grandi carnivori, la cui presenza in questo territorio costituisce motivo di preoccupazione e la carenza del personale degli enti locali.
     
  • 11/04/2024
    Assenza di segnale telefonico mobile a Castel Condino, sono i corso gli accertamenti tecnici
    E? all?attenzione della Giunta provinciale e degli uffici competenti il tema dei problemi di copertura telefonica radiomobile nel comune di Castel Condino evidenziate sulle testate locali negli ultimi giorni. La questione è stata segnalata direttamente alla Giunta provinciale nel corso della seduta settimanale dell'esecutivo tenutasi proprio a Castel Condino poche settimane fa. Si evidenzia che i problemi di segnale sono dovuti alla particolare conformazione del territorio e alla posizione del centro abitato che di fatto preclude la visibilità verso i tralicci e gli impianti pur presenti nei dintorni. La Provincia sottolinea che sono in corso i necessari approfondimenti tecnici con gli operatori telefonici finalizzati a cercare la miglior soluzione e a fornire al territorio risposte tempestive.
     
  • 11/04/2024
    Giunta: domani seduta fuori porta a Contà in Val di Non
    Domani la Giunta provinciale di Trento sarà in trasferta a Contà, in Val di Non per la sua seduta ?fuori porta?. Alle 9 circa è previsto un momento di accoglienza da parte delle autorità locali e dei rappresentanti del mondo associazionistico della zona. Di seguito l?esame dell?ordine del giorno e quindi il confronto fra le due amministrazioni. Come di consueto ci sarà anche un breve incontro con la stampa per trattare alcuni fra i temi trattati in giunta nonché argomenti di attualità. Appuntamento quindi verso le ore 12.30 nella Sala Sisinio Job al secondo piano del municipio in via Menapace 1. I colleghi giornalisti sono cordialmente invitati Si prega di mandare una mail di conferma all?indirizzo uff.stampa@provincia.tn.it
     
  • 05/04/2024
    Università, il presidente Fugatti ha incontrato il ministro Bernini
    Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha incontrato nei giorni scorsi presso il Ministero dell?università e della ricerca il ministro Anna Maria Bernini. Al centro dei colloqui gli oneri inerenti la delega sull?Università degli Studi di Trento, mai aggiornati dal 2011, e rispetto ai quali negli ultimi mesi Provincia, Ministero dell?Università e della ricerca, Ministero dell?Economia le finanze e Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie hanno avviato un tavolo di lavoro che nei giorni scorsi ha portato all?elaborazione di un nuovo schema di intesa che ridefinisce le risorse da destinare alla gestione dell?università. ?Si tratta di un passo importante verso l?obiettivo di attualizzare una intesa rispetto alle dinamiche di costo di una realtà come l?Università di Trento, in costante crescita e nei confronti della quale la Provincia ha già incrementato la propria quota di finanziamento nel corso degli anni - il commento del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti -. Ringrazio il ministro per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nell'ambito dei lavori del tavolo con l?auspicio che si possa giungere presto ad un accordo definitivo?. Insieme al presidente presente all?incontro anche Valeria Placidi, dirigente generale del Dipartimento affari istituzionali, anticorruzione e trasparenza della Provincia.
     
  • 05/04/2024
    La Giunta provinciale oggi a Sover
    Giornata sul territorio per la Giunta provinciale, che oggi era a Sover, in valle di Cembra, per il consueto incontro del venerdì. ?Ogni incontro nei comuni della nostra provincia è un?esperienza positiva - queste le parole del presidente Maurizio Fugatti nel salutare i tanti partecipanti al momento di accoglienza che ha preceduto i lavori -. Oltre a prendere atto da vicino delle situazioni che meritano la nostra attenzione, soprattutto nei piccoli centri come questo respiriamo lo spirito vero dell?autonomia e delle nostre comunità, che nonostante le tante difficoltà riescono ad essere vive e a custodire valori importanti. I problemi non si risolveranno dopo l?incontro di oggi - ha continuato il presidente - ma certamente avremo tutti una maggiore consapevolezza sulle questioni da affrontare?.
     
  • 02/04/2024
    Trentino e Francia, si rafforza la collaborazione
    I rapporti tra la Provincia autonoma di Trento e la Francia sono particolarmente proficui e l?obiettivo è di rafforzarli ulteriormente. Ne hanno discusso oggi, nel corso di un colloquio, il presidente Maurizio Fugatti e il console generale di Francia a Milano François Bonet, accompagnato dall'avvocato Maria Emanuela de Abbondi, console onorario di Francia in Italia, alla guida del Consolato a Trento. Un incontro all'insegna della cortesia e del reciproco scambio di informazioni strategiche relative a diverse tematiche che vedono il Trentino impegnato anche sulla scena internazionale.
     
  • 28/03/2024
    Un commissario per Luserna
    La Giunta provinciale - su indicazione dell?assessore agli enti locali Giulia Zanotelli - ha deciso oggi di intervenire con un provvedimento "volto a garantire regolarità amministrativa e contabile di cui ha bisogno la comunità di Luserna, a garanzia del mantenimento nel nostro ordinamento di un Comune baluardo di una minoranza linguistica". L?esecutivo ha dunque nominato l?ex consigliere provinciale Nerio Giovanazzi quale commissario che sostituirà gli organi comunali nei prossimi mesi fino a nuove elezioni.
     
  • 27/03/2024
    Commissione dei Dodici, via libera alla norma di attuazione sul Terzo settore
    La Commissione dei Dodici, riunitasi nel pomeriggio di oggi, ha approvato una nuova norma di attuazione in materia di volontariato. L?iter proseguirà con l?approvazione della norma in Consiglio dei ministri e quindi con la sua pubblicazione in Gazzetta ufficiale. La notizia è stata appresa con soddisfazione dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che evidenzia come ?la norma valorizzi le peculiarità del mondo del volontariato locale, che occupa un ruolo di primo piano anche all?interno del Sistema di Protezione civile?. Anche l?assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina parla di ?un passaggio importante per una norma che vuole sostenere concretamente le associazioni locali affinché possano garantire una continuità alle proprie attività, coinvolgendo sempre più giovani che - anche in altri contesti - hanno saputo e sanno esprimere energie positive, entusiasmo e impegno in favore delle cause che più gli stanno a cuore?.
     
  • 26/03/2024
    Ai "Martedì dell'Euregio" un focus dedicato all'orientamento degli studenti in Trentino
    Esplorare e discutere l?importanza dell'orientamento nella scuola secondaria di primo grado, con un focus specifico sulla realtà trentina e sulle competenze degli studenti. Sono stati i temi al centro del seminario che si è svolto oggi a Casa Moggioli a Trento in occasione dei "Martedì dell'Euregio". In un contesto educativo in rapida evoluzione, il seminario "Orientare il Futuro degli Studenti nell'Euregio" ha offerto un palcoscenico privilegiato per la discussione sul futuro dell'orientamento scolastico nella regione. L'evento, moderato da Elisa Bertò del segretariato generale di Euregio, ha messo in luce il lavoro innovativo di esperti come Andrea Ichino (Università di Bologna), Francesco Pisanu (Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche della Provincia autonoma di Trento) e Sara Turrini (Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia autonoma di Trento), delineando un nuovo percorso per l'orientamento degli studenti.
     
  • 26/03/2024
    Minori: presentato l'accordo di programma fra Autorità giudiziaria, Provincia, Apss, Servizi sociali ed educativi
    Tutelare al massimo i minori coinvolti nei procedimenti giudiziari, secondo un approccio integrato e multidisciplinare: punta a questo l'Accordo di Programma che era stato approvato nei giorni scorsi dall'esecutivo provinciale e perfezionato lo scorso 15 marzo. L'atto, il primo di questo tipo operativo sul territorio del Trentino, è il risultato di un impegno congiunto e di una intensa collaborazione tra l?Autorità Giudiziaria, i Servizi sociali delle Comunità e dei Comuni di Trento e Rovereto, l?Azienda provinciale per i servizi sanitari e la Provincia autonoma di Trento, coinvolta per l'ambito socio-assistenziale, socio-sanitario e dell'istruzione, con lo scopo di garantire ai minori una tutela efficace, anche in considerazione delle novità conseguenti all?attuazione della riforma Cartabia. Alla conferenza, moderata dal capoufficio stampa della Provincia Giampaolo Pedrotti, sono intervenuti il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, la presidente della Prima Sezione civile della Corte d?Appello di Trento,Anna Maria Creazzo, il presidente del Consiglio delle Autonomie Locali Paride Gianmoena, l?assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina, la direttrice per l?Integrazione socio sanitaria di Apss Elena Bravi, nonché il presidente della Corte d?Appello di Trento Eugenio Gramola.
     
  • 26/03/2024
    L'assessore Marchiori ha incontrato il consiglio comunale di Lona Lases
    Casa e patrimonio immobiliare pubblico, ma anche vicinanza istituzionale e sostegno per questa nuova importante fase di ripartenza per la vita democratica della comunità. Di questo si è parlato ieri a Lona Lases dove l?assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell?Autonomia Simone Marchiori, ha incontrato il consiglio comunale di Lona Lases e il sindaco Antonio Giacomelli. Un incontro cordiale durante il quale l?assessore, oltre a rinnovare le congratulazioni per l?elezione ed augurare a sindaco e consiglieri buon lavoro, ha toccato alcuni temi di sua competenza sui quali le due amministrazioni potranno avviare dei ragionamenti congiunti.? ?È stato un incontro di conoscenza reciproca con il quale ho voluto anzitutto manifestare vicinanza e sostegno ad un?amministrazione che apre una nuova fase per la vita democratica della comunità con spirito di servizio nei confronti dei cittadini? le parole dell?assessore Marchiori, che ha sottolineato ?l?importanza di poter contare su amministratori che interpretano sul territorio i valori della nostra speciale autonomia. Ad essi non mancherà mai il sostegno della Provincia? ha concluso Marchiori.
     
  • 21/03/2024
    Ripercorrere la storia dell?autonomia per capire il presente e immaginare il futuro
    Tre autori per fare luce sulla storia e il rapporto tra le autonomie di Trentino e Alto Adige. Gli studiosi Mauro Marcantoni, Giorgio Mezzalira e Giorgio Postal hanno realizzato il libro ?Trentino, Alto Adige, Sudtirolo ? Tre sguardi, una storia?, presentato nella sala degli affreschi della biblioteca comunale di Trento. All?appuntamento organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino ha partecipato anche l?assessore alla promozione della conoscenza dell?autonomia Simone Marchiori: ?Di questo libro colpiscono i passaggi della divisione all?interno della storia di questa regione ? ha commentato -. Dopo secoli di convivenza e coesistenza sullo stesso territorio di lingue, culture e forme di governo diverse si è arrivati allo scontro perché ciascuno ha cominciato a guardare in una direzione diversa rispetto all?altro?.
     
  • 14/03/2024
    Cosa fa il presidente della Provincia? Fugatti risponde agli alunni e alle alunne delle classi quarte di Aldeno e Mattarello
    Nei giorni scorsi tre classi elementari dell?istituto comprensivo Aldeno-Mattarello - la 4^B di Aldeno, la 4^A e la 4^C di Mattarello - hanno visitato la sede della Provincia, in Piazza Dante, ed incontrato il presidente Fugatti per una speciale intervista. ?Crescendo scoprirete le tante anime di cui è fatto il nostro Trentino e probabilmente ne sarete parte attività impegnandovi nel volontariato, nella protezione civile, nella cooperazione? le parole del presidente Fugatti, che ha consigliato ai ragazzi di vivere al meglio l?esperienza della scuola primaria ed il rapporto con gli insegnanti e le insegnanti, ?persone che vi segneranno in modo importante e che ricorderete per tutta la vita? le sue parole.
     
  • 12/03/2024
    Fondo Sviluppo e Coesione 2021 ? 2027: oggi la firma con il presidente Meloni
    Sono in arrivo oltre 94 milioni di euro, per la precisione 94.627.909,29, grazie al Fondo Sviluppo e Coesione 2021 ? 2027. L'accordo punta a sostenere un programma unitario di interventi sul territorio della Provincia autonoma di Trento, finalizzato allo sviluppo infrastrutturale, economico e sociale, attraverso un finanziamento con fondi nazionali dedicati allo sviluppo e coesione che saranno dedicati in particolare all'ambito scolastico, per oltre 67 milioni, e ambientale. Oggi, in Sala Depero, si è tenuta la firma solenne fra il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, presente anche il ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto, e il Presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, alla presenza di tutti i rappresentanti istituzionali del territorio trentino, nonché del mondo economico, culturale, del volontariato e della Protezione civile.
     
  • 12/03/2024
    Il nuovo Console Generale d?Austria a Milano, Wolfgang Strohmayer, ricevuto in Provincia
    Il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha ricevuto il nuovo Console Generale d?Austria a Milano, Wolfgang Strohmayer. All?incontro hanno partecipato anche l?assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli e la dirigente generale del Dipartimento affari istituzionali, anticorruzione e trasparenza Valeria Placidi. Il Console era accompagnato dal Console Commerciale presso il Consolato Generale d'Austria a Milano Christoph Plank e dal Capoufficio per il commercio estero di Advantage Austria a Bolzano Alexander Comploj. ?Il Trentino ? ha sottolineato Fugatti ? è interessato a sviluppare ulteriormente le già importanti relazioni con l?Austria, sia in ambito economico commerciale, che in quello relativo a ricerca e sviluppo?. Il presidente Fugatti ha ricordato anche la collaborazione già in atto all?interno del Gect Euregio.
     
  •  
  • 11/03/2024
    Ospedale dell?Avisio, Fugatti: ?D?intesa con i territori pronti ad accelerare sulla localizzazione?
    ?Siamo qui per riprendere il percorso che avevamo avviato nella scorsa legislatura. L?obiettivo è condividere il metodo di lavoro e quindi la scelta strategica sulla collocazione del futuro presidio sanitario a servizio delle valli di Fiemme, Fassa e Cembra. Maggiore sarà l?intesa tra gli stessi territori, più facile sarà arrivare ad un?individuazione nel più breve tempo possibile, considerando le complessità delle procedure urbanistiche. La Provincia è pronta a dare il massimo supporto, in una valutazione che consentirà di esaminare in modo approfondito le proposte avanzate proprio dalle comunità?. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, nella riunione dedicata a infrastrutture e opere con i sindaci e la Comunità di valle di Fiemme, dalla quale è emersa una sostanziale condivisione sui passi tecnici che dovranno portare alla decisione sulla sede della struttura. La Giunta provinciale ha infatti avviato con la delibera dell?agosto scorso la procedura di localizzazione di massima, in ottemperanza delle norme di attuazione del Piano Urbanistico Provinciale (PUP), in un?area territoriale compresa tra i comuni di Cavalese e Predazzo, aprendo comunque all?approfondimento per un?individuazione nell?area Dossi (Cavalese). Procedura che sarà completata con tutte le valutazioni ambientali connesse per poi passare la palla alla Comunità di valle a cui spetterà la localizzazione definitiva e puntuale mediante il Piano Territoriale di Comunità. ?È fondamentale condividere un percorso nell?interesse dei cittadini e dei territori? ha detto l?assessore provinciale alla salute Mario Tonina, seduto a fianco di Fugatti e del presidente della Comunità di Fiemme Fabio Vanzetta nell?auditorium Luigi Canal della Cassa rurale di Tesero. ?In questa riunione - ha aggiunto - vedo un?intesa sul metodo, le premesse giuste per un lavoro congiunto che dovrà portare a restituire ai territori di Fiemme, Fassa e Cembra una scelta strategica per il futuro e per le risposte in termini di servizi sanitari alle comunità di riferimento?.
     
  • 08/03/2024
    G7 a Trento, accesso limitato agli uffici provinciali di Piazza Dante e di via Vannetti 32
    In concomitanza con il G7 sull'intelligenza artificiale, che si terrà a Trento e che vedrà la partecipazione di delegazioni di diversi Paesi, sono state disposte limitazioni all'accesso al palazzo di Piazza Dante n. 15 e agli uffici di via Vannetti n. 32 a Trento a partire dalle ore 12.00 di giovedì 14 marzo fino a tutto venerdì 15 marzo 2024. Gli uffici di quelle sedi non saranno dunque accessibili al pubblico e al personale provinciale, eccetto a quello impegnato a seguire l?evento.
     
  • 08/03/2024
    Provincia, approvato l?atto organizzativo per servizi e uffici
    Con delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti oggi la Giunta provinciale ha integrato l?iter relativo all?atto organizzativo della Provincia per quanto riguarda le strutture semplici (servizi e uffici) attribuendo i relativi incarichi di dirigente e direttore. Un primo intervento per l?individuazione dei dirigenti generali era stato attuato ad inizio del mese di febbraio e viene oggi completato con il conferimento dell?incarico - a decorrere dal 13 marzo prossimo - di dirigente generale del Dipartimento protezione civile, foreste e fauna, all?ing. Stefano Fait. Quest?ultimo manterrà fino al 31 marzo anche il ruolo di dirigente del Servizio prevenzione rischi e centrale unica d?emergenza. Altri incarichi avranno decorrenza nei mesi di aprile e giugno. Ecco i principali
     
  • 08/03/2024
    Fondo sviluppo e coesione: martedì 12 Meloni e Fugatti firmano l?accordo
    Martedì prossimo, 12 marzo 2024, nel Palazzo della Provincia a Trento, Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri e Maurizio Fugatti, governatore del Trentino firmeranno l?Accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. La firma avverrà alle 11.50 nella Sala Depero, alla presenza, fra gli altri, del Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto. Al termine, in Piazza Dante, è in programma una breve esercitazione degli allievi dei Vigili del fuoco volontari del Trentino.
     
  • 07/03/2024
    Caduta massi, a Rovereto un convegno con i geologi sulla gestione del rischio
    Un appuntamento che vuole mettere a sistema pubbliche Amministrazioni, imprese e professionisti, per facilitare lo scambio di buone pratiche nella mitigazione e gestione degli scenari di rischio caduta massi: promosso dall'Associazione Geologia Ambiente del Trentino Alto Adige Südtirol (AGATAS) e dall'Ordine regionale dei Geologi, si è tenuto oggi nella sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto un convegno a cui hanno partecipato tecnici e relatori dei settori pubblici, regionali e nazionali, di ambito aziendale e della libera professione, per affrontare il tema nei suo risvolti scientifici e giuridici. Presente l'assessore provinciale al patrimonio e demanio Simone Marchiori, che ha portato anche i saluti del presidente Maurizio Fugatti, sottolineando l'importanza del tema oggetto del convegno, un ambito nel quale il rischio zero non esiste: "Siamo in un territorio di montagna, per cui è fondamentale interrogarsi e ragionare sulla gestione del rischio, soprattutto in un periodo come questo in cui ci sono stati crolli importanti in Val di Ledro e nella strada di Folgaria e Val d?Astico. Non è possibile pensare di di essere al sicuro da qualsiasi evento di questo tipo, in un territorio che ha visto cambiare il modo in cui viene vissuto e dove sono cambiate le esigenze di chi lo frequenta. L?opera di monitoraggio e di studio è costante, anche in collaborazione con altri Enti, come Università, Cnr e Istituto di geofisica; c'è però la necessità non solo di investire risorse per opere di urgenza e di prevenzione, come peraltro è stato fatto dalla Provincia con 38 milioni di euro dal 2023 ad oggi, ma anche di interrogarsi sulle opere che già ci sono e hanno bisogno di essere mantenute, censite o anche rifatte dopo un certo numero di anni".
     
  • 07/03/2024
    Caduta massi, a Rovereto un convegno dell'Ordine dei geologi sulla gestione del rischio
    Un appuntamento che vuole mettere a sistema pubbliche Amministrazioni, imprese e professionisti, per facilitare lo scambio di buone pratiche nella mitigazione e gestione degli scenari di rischio caduta massi: promosso dall'Associazione Geologia Ambiente del Trentino Alto Adige Südtirol (AGATAS) e dall'Ordine regionale dei Geologi, si è tenuto oggi nella sala Piave di Trentino Sviluppo a Rovereto un convegno a cui hanno partecipato tecnici e relatori dei settori pubblici, regionali e nazionali, di ambito aziendale e della libera professione, per affrontare il tema nei suo risvolti scientifici e giuridici. Presente l'assessore provinciale al patrimonio e demanio Simone Marchiori, che ha portato anche i saluti del presidente Maurizio Fugatti, sottolineando l'importanza del tema oggetto del convegno, un ambito nel quale il rischio zero non esiste: "Siamo in un territorio di montagna, per cui è fondamentale interrogarsi e ragionare sulla gestione del rischio, soprattutto in un periodo come questo in cui ci sono stati crolli importanti in Val di Ledro e nella strada di Folgaria e Val d?Astico. Non è possibile pensare di di essere al sicuro da qualsiasi evento di questo tipo, in un territorio che ha visto cambiare il modo in cui viene vissuto e dove sono cambiate le esigenze di chi lo frequenta. L?opera di monitoraggio e di studio è costante, anche in collaborazione con altri Enti, come Università, Cnr e Istituto di geofisica; c'è però la necessità non solo di investire risorse per opere di urgenza e di prevenzione, come peraltro è stato fatto dalla Provincia con 38 milioni di euro dal 2023 ad oggi, ma anche di interrogarsi sulle opere che già ci sono e hanno bisogno di essere mantenute, censite o anche rifatte dopo un certo numero di anni".
     
  • 05/03/2024
    Cittadini e imprese digitali: la Provincia autonoma di Trento cerca 54 tester
    Sono aperte le selezioni per partecipare come tester a ?Cittadini e imprese digitali?, progetto Bandiera del PNRR-PNC, dedicato al miglioramento dei servizi digitali offerti alla comunità. Questa iniziativa mira a valutare l'usabilità e l'accessibilità di alcuni servizi digitali forniti dalla Provincia autonoma di Trento, con l'obiettivo di ottimizzarne l'esperienza online per tutti i cittadini. I test si terranno al Palazzo della Provincia a Trento (piano terra) dal 20 al 26 marzo. Ogni test avrà la durata di circa 40 minuti. È possibile proporre la propria candidatura entro il 13 marzo iscrivendosi alla piattaforma Smart Crowds https://www.smartcrowds.net/.
     
  • 05/03/2024
    Lona Lases, insediato il Consiglio comunale. Fugatti: ?Una bella giornata per tutto il Trentino?
    Con il giuramento del neosindaco Antonio Giacomelli e la convalida dei consiglieri eletti lo scorso 25 febbraio, per la comunità di Lona Lases si apre una nuova fase democratica. Le diverse anime di questo territorio - dai Vigili del fuoco volontari agli alpini, accanto a tanti cittadini - hanno voluto essere presenti questo pomeriggio nell?aula del municipio, dove si è tenuta la prima seduta di Consiglio comunale che inaugura il nuovo corso di Lona Lases, dopo anni di commissariamenti. ?Un momento che segna un passaggio importante nella storia di questo territorio - ha osservato il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, intervenuto al termine della seduta, durata meno di mezz?ora -. La comprensibile emozione da parte del sindaco Giacomelli è sintomo della straordinarietà di questo momento e del significato che l?insediamento del Consiglio comunale riveste in una comunità che ha affrontato anni molto travagliati: non era scontato che dopo tanto tempo Lona Lases potesse nuovamente contare su un?Amministrazione democraticamente eletta. Si chiude dunque il percorso di accompagnamento che l?Amministrazione provinciale e il Commissariato del Governo hanno promosso con convinzione. Grazie dunque ai nuovi amministratori comunali, che hanno scelto di assumersi una grande responsabilità per il bene della comunità alla quale appartengono. Questa è una bella giornata per tutto il Trentino?.
     
  • 04/03/2024
    Provincia, il benvenuto a 26 nuovi dipendenti
    Momento di benvenuto questa mattina in Sala Belli, nel Palazzo sede della Provincia a Trento, per 26 nuovi dipendenti provinciali (11 donne e 15 uomini) assunti nel corso del mese di marzo. I nuovi dipendenti, che saranno inquadrati in livelli diversi e in vari settori, sono stati accolti dall?assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli, dal dirigente generale del dipartimento organizzazione, personale e affari generali Luca Comper, dal dirigente generale dell?Unità di missione strategica della presidenza e segreteria della Giunta Nicola Foradori, dalla dirigente del Servizio per il personale Maria D?Ippoliti, assieme al direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. Un incontro informativo e formativo, utile per proporre ai nuovi entrati un quadro delle competenze e dell?organizzazione della Provincia e del sistema istituzionale trentino (con particolare attenzione ai temi dell?autonomia e dell?assetto sul territorio) e riflettere sull?importante ruolo del dipendente e di tutto il settore pubblico per il benessere della comunità.
     
  • 03/03/2024
    Fugatti: ?I valori degli Alpini sono i valori della comunità trentina?
    ?In Trentino siamo orgogliosi di ciò che fanno i nostri giovani nel volontariato e quindi credo sia importante offrire loro l?opportunità di entrare fra le penne nere. I valori degli Alpini sono quelli della comunità trentina, della nostra storia e meritano di essere coltivati e preservati. Di fronte al problema del ricambio generazionale, credo quindi che faccia bene il presidente A.N.A. di Trento Frizzi a rinnovare l?appello per la leva obbligatoria, di cui si discuterà nelle opportune sedi. Si tratta di un servizio a favore della comunità ma anche di un impegno in un?ottica di difesa, sottolineando al contempo il nostro forte desiderio di pace nello scenario internazionale.? Così il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, intervenuto all?Assemblea annuale dei delegati della Sezione di Trento dell?Associazione Nazionale Alpini. Centinaia di persone hanno riempito stamane la città portando lo spirito e l?orgoglio di Alpini giunti dall?intero territorio provinciale.
     
  • 01/03/2024
    Oggi a Castel Condino la terza giunta "fuori porta" da inizio legislatura
    Terza uscita fuori porta, da inizio legislatura, per la Giunta provinciale che oggi era a Castel Condino in Valle del Chiese. Ad accogliere il presidente Maurizio Fugatti e gli assessori dell'esecutivo provinciale vi erano il sindaco Stefano Bagozzi, la giunta comunale e rappresentanti di tutta la comunità "castellana", Vigili del Fuoco, custodi forestali, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia locale, Pro Loco, Alpini, Fanti, Banda San Giorgio, associazione Cacciatori; fra i presenti anche il parroco don Luigi e gli amministratori dei comuni vicini: il sindaco di Storo Nicola Zontini, quello di Borgo Chiese Renato Sartori e la prima cittadina di Bondone Chiara Cimarolli, nonché i sindaci di Sella Giudicarie Franco Bazzoli e di Valdaone Ketty Pellizzari. Il presidente Fugatti ha evidenziato come le riunioni fuori porta dell'esecutivo contribuiscano a restituire la fotografia del territorio: "Confrontarsi con gli amministratori locali ci aiuta a conoscere in modo diretto le problematiche e le richieste delle comunità che compongono il Trentino, qui vediamo una bella presenza del mondo associazionistico locale, che ben esprime la vivacità di questo territorio. Sappiamo che uno dei temi più sentiti è quello infrastrutturale, al quale stiamo rispondendo con priorità", ha proseguito il presidente Fugatti che ha elencato i lavori in corso nelle Giudicarie; fra questi la rettifica e adeguamento della galleria di Ponte Pià per 47 milioni di euro, un'opera molto attesa anche da Castel Condino, la messa in sicurezza dell'attraversamento dell'abitato di Breguzzo per 3,1 milioni di euro, la sistemazione della viabilità a Ponte Caffaro nel Comune di Bagolino per 4 milioni di euro e anche del tratto fra Daone e Bersone per 3 milioni di euro, il collegamento Storo - Val d'Ampola, primo lotto, per 5 milioni di euro, nonché la messa in sicurezza della curva del lago di Roncone per 950.000 euro, opera quest'ultima finanziata con le risorse derivanti dall'Accordo di programma per la viabilità provinciale nel territorio della Comunità delle Giudicarie; ricordata anche la variante della tratta Vestone - Idro sud il cui importo, di competenza della Provincia autonoma di Trento, è pari a 27,5 milioni di euro rispetto a un totale di circa 60 milioni.
     
  • 01/03/2024
    Buoni pasto a 7 euro, in vigore dal 12 marzo
    Dal 12 marzo il personale del settore pubblico potrà beneficiare dell'adeguamento del buono pasto, passando da 6,00 a 7,00 euro. L'intervento rientra nell'appalto per il servizio sostitutivo di mensa attraverso l?utilizzo di buoni pasto elettronici derivante dalla convenzione quadro sottoscritta il 27 marzo 2023. Tuttavia alcuni enti locali, come i Comuni, non hanno aderito alla convenzione quadro, ma hanno invece attivato diversificati accordi. Di conseguenza questi enti devono ora rivedere le loro convenzioni esistenti per garantire un adeguamento uniforme. Per affrontare questa situazione, è stata introdotta una modifica all'accordo per l?adeguamento del valore del buono pasto elettronico destinato al personale del comparto Autonomie locali ? area non dirigenziale. Questo accordo, firmato il 26 febbraio 2024, stabilisce che gli enti che non hanno aderito alla convenzione quadro della Provincia dovranno adeguare le loro convenzioni entro 5 mesi dalla sottoscrizione dell?accordo. Per garantire un'equa transizione per i dipendenti interessati durante durante il periodo di adeguamento delle convenzioni, e fino all'effettiva implementazione delle modifiche, la differenza di valore del buono pasto, pari a 1,00 euro, sarà erogata direttamente in busta paga al lavoratore per ogni buono pasto utilizzato.
     
  • 28/02/2024
    Giunta: a Castel Condino la seduta di venerdì
    Tappa a Castel Condino venerdì prossimo, 1 marzo, per la Giunta provinciale di Trento che nel suo programma di sedute fuori porta ha accolto l?invito dell?amministrazione della Valle del Chiese. L?accoglienza da parte delle autorità locali è prevista verso le ore 9.30 e, dopo l?esame dell?ordine del giorno, è in programma un confronto fra giunta comunale e giunta provinciale. Al termine, verso le ore 13, ci sarà il consueto appuntamento con la stampa.
     
  • 28/02/2024
    Priorità per il mondo del lavoro e la comunità, l?incontro con i sindacati confederali
    ?Come nei giorni scorsi abbiamo visto con le categorie imprenditoriali del Trentino, analoga attenzione da parte dei vertici dell?Amministrazione provinciale è rivolta alle organizzazioni dei lavoratori che partecipano al dibattito per la costruzione del futuro del Trentino. Un obiettivo strategico, che parte naturalmente dalla buona gestione del presente, e che richiede alla politica di operare una fruttuosa sintesi delle varie istanze in gioco?. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che oggi assieme all?assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli ha incontrato nella sede di piazza Dante i segretari generali dei sindacati confederali trentini, Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil).
     
  • 27/02/2024
    Il saluto del presidente Fugatti al colonnello Quarto e al prossimo comandante del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini di Trento, colonnello Cazzani
    Nei prossimi giorni si terrà la cerimonia di cambio del comandante del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini, presso la caserma C. Battisti di Trento. Stamani il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha ricevuto il colonnello Michele Quarto, comandante uscente, in procinto di trasferirsi ad un altro incarico e il colonnello Davide Cazzani, che gli subentrerà nel comando del Reggimento. Ai due ufficiali il presidente ha augurato buon lavoro. L?incontro ha offerto l?opportunità di sottolineare la collaborazione esistente tra l?Esercito e la Provincia.
     
  • 27/02/2024
    La Tunisia guarda alle eccellenze del Trentino: ?Rafforziamo la collaborazione?
    Agricoltura e ricerca applicata al settore primario, meccatronica, biotecnologie, idrogeno, industria ad alto valore aggiunto, scienze della vita e gli investimenti per la medicina del futuro come quelli legati al nuovo polo universitario e ospedaliero. Sono solo alcuni dei settori e dei progetti innovativi sui quali punta il Trentino con la sua rete di eccellenza dell?università e della ricerca, aprendosi sempre più alla collaborazione con gli altri territori a livello internazionale. Fra questi la Tunisia, come ha precisato l?assessore provinciale allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca Achille Spinelli accogliendo oggi nel Palazzo della Provincia il console generale della Repubblica tunisina a Milano Nasreddine Boubakri, impegnato in una visita in Trentino che l?ha portato anche a visitare la Camera di commercio e la sede di Confindustria Trento.
     
  • 26/02/2024
    ?Lona Lases ha un nuovo sindaco, una bella giornata per il Trentino?
    ?Oggi è una bella giornata, per Lona Lases e per tutto il Trentino. Ringrazio il nuovo sindaco, i consiglieri e tutta la comunità che ha dato un messaggio bellissimo per il nostro territorio. Questo commissariamento, che continuava da tanto tempo e per il quale ringrazio Alberto Francini e prima Federico Secchi, era un passo necessario che però andava superato. Ora da parte mia, dell?assessore Zanotelli e della Giunta esprimiamo la vicinanza e il sostegno dell?istituzione provinciale. Auguriamo inoltre buon lavoro alla nuova amministrazione che avrà il pieno supporto della Provincia per le prossime sfide da affrontare?. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti che oggi ha incontrato nel municipio il neosindaco di Lona-Lases Antonio Giacomelli e i nuovi consiglieri assieme all?assessore all?agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali Giulia Zanotelli, al commissario uscente al Comune Alberto Francini, alla presenza anche delle autorità con i comandanti delle stazioni dei carabinieri di Albiano e Segonzano.
     
  • 25/02/2024
    Elezioni comunali: l?augurio del presidente Fugatti ai nuovi sindaci
    ?È un bel segnale, positivo e incoraggiante. L?aver raggiunto il quorum nei comuni dove i cittadini erano chiamati ad eleggere i nuovi sindaci indica che i principi della democrazia e della partecipazione del popolo alla gestione del bene comune ancora resistono in Trentino?. È il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti all?esito delle votazioni che oggi hanno chiamato alle urne i censiti di Lona-Lases, Fiavé e Borgo Chiese. ?Desidero augurare anche a nome della Giunta provinciale - ha commentato Fugatti - buon lavoro ai nuovi amministratori locali con l?augurio che giorno dopo giorno l?esercizio del confronto con le esigenze delle comunità rafforzi quel rapporto di fiducia fra cittadini ed istituzioni che è l?unico antidoto contro le difficoltà e le insidie che possono presentarsi in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. La Provincia non mancherà mai di svolgere il proprio ruolo a fianco dei Comuni, nell?interesse dei cittadini, in qualsiasi angolo del Trentino essi abbiano deciso di vivere?.
     
  • 25/02/2024
    Orsi, minacce e indagini. Fugatti ringrazia le forze dell?ordine
    ?Desidero ringraziare il Commissariato, la Questura con particolare riferimento a Digos ed esperti informatici e in generale le forze dell?ordine per l?attività investigativa a tutela della mia persona?. Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, commenta così la notizia diffusa tramite agenzia dell?identificazione degli autori delle minacce e offese veicolate tramite social dopo le ultime decisioni assunte in ordine alla gestione dei grandi carnivori in Trentino. ?Ritengo occorra riportare dentro il solco della ragionevolezza e della misura quello che sta accendendo da ormai troppo tempo - aggiunge il presidente - non tanto per un fattore personale, ma soprattutto perché l?esercizio della democrazia significa assumersi responsabilità che vanno al di là dell?interesse del singolo o di singoli gruppi. Responsabilità e decisioni che a volte sono difficili e scomode ma che è giusto impegnarsi a sostenere. Ecco perché il lavoro delle forze dell?ordine è prezioso ed è preziosa la testimonianza che riescono a dare anche in questo frangente, a difesa della legalità e del confronto civile?.
     
  • 23/02/2024
    Seconda edizione del Premio Trentino per la Ricerca: giovani ricercatrici e ricercatori cercasi
    Dopo il successo della prima edizione del Premio Trentino per la Ricerca oggi la Giunta provinciale, su proposta dell?assessore allo sviluppo economico, lavoro, università, ricerca Achille Spinelli ha approvato il nuovo bando. Il premio punta a valorizzare il lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori impegnati in attività di ricerca i cui risultati sono destinati a trasformarsi in innovazione. ?Abbiamo istituito questo premio - spiega l?assessore Spinelli - per valorizzare il lavoro dei giovani nella campo della ricerca sul nostro territorio. Quest?anno, in particolare, vogliamo premiare le attività di ricerca che mirano a diventare innovazione, a fare uscire la ricerca dai laboratori e, al contempo, avvicinarla ai cittadini. I vincitori avranno poi l?occasione di ricevere il premio sul palco del Wired Next Fest a Rovereto, un?opportunità che darà loro ancora più risalto. Siamo lieti di essere riusciti a far confluire queste due importanti iniziative del sistema trentino di ricerca e innovazione, che fungono da stimolo per la crescita del territorio." Adesioni da mercoledì 28 febbraio fino alle ore 13 di venerdì 12 aprile 2024.
     
  • 23/02/2024
    I 40 anni del Tar di Trento, un baluardo di giustizia per i cittadini
    ?Il Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Trento è parte della storia del nostro territorio e della sua autonomia. Se è assolutamente opportuno celebrare i 40 anni dalla sua fondazione è altrettanto doveroso sottolineare la grande mole di contenzioso che ha investito questo organismo giudiziario negli ultimi anni: dalla complessa vicenda del Nuovo ospedale del Trentino, che speriamo possa arrivare a termine e sulla quale questa Amministrazione ha con coraggio aperto una nuova strada, fino ai grandi carnivori: un ampio ventaglio di procedimenti, quest?ultimo, in cui pur con esiti alterni è sempre emerso l?orientamento dei provvedimenti della Provincia per affermare in primo luogo gli interessi del cittadino, la sua sicurezza e incolumità. Dunque la Provincia, come catalizzatore di interessi contrapposti, ha però trovato nel Tar un baluardo di giustizia per i cittadini e spesso di giustezza dell?operato provinciale, nella convinzione che l?efficienza, la correttezza e la concretezza dell?azione amministrativo siano fattori di progresso per tutta la nostra comunità?. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, portando i saluti nel convegno ?Quarant?anni di giustizia amministrativa nel Trentino?, sulle prospettive di ieri, oggi e domani partendo dalle disposizioni del decreto del presidente della Repubblica 426 del 1984.
     
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy